Coronavirus, le tecnologie per affrontare al meglio la FASE 2

Con il superamento del ‘lockdown’ e l’inizio della fase 2,  ognuno di noi dovrà impegnarsi a rispettare le regole, in modo da non causare passi indietro nella lotta al Covid 19. Per questo motivo dovremo convivere ancora a lungo con le basilari regole anti-coronavirus: distanziamento sociale, mascherina, misurazione della temperatura, igiene, ecc…

In molti casi la gestione di queste procedure non è cosa semplice, soprattutto per aziende e ambienti pubblici, dove il flusso di persone è consistente. Fortunatamente la tecnologia può esserci d’aiuto nel periodo di convivenza con il virus. In seguito alcune nostre proposte per affrontare al meglio la fase due e ripartire nel migliore dei modi.

Telecamere termografiche per misurazione temperatura in tempo reale

Le telecamere termografiche sono in grado di misurare la temperatura in modo manuale (handheld) oppure automatizzato, con possibilità di gestire anche flussi rilevanti di persone. Gestione autonoma direttamente sul monitor della telecamera, oppure centralizzata su PC o Server. Ideali per ambienti pubblici e grandi aziende, le telecamere termografiche consentono infatti di ottenere estrema accuratezza (fino a ±0,1°C con Black body) e rapidità di misurazione. Possono essere installate a parete, a soffitto o su treppiedi ed analizzare fino a 30 volti nella scena (face detection).

Dispositivi di misurazione della temperatura e presenza della mascherina

Dispositivo per il controllo degli accessi con misurazione della temperatura e della presenza di mascherine (DPI). Può funzionare in modo autonomo o lavorare in abbinamento ad controllo accesso esistente. Se installato in prossimità di un tornello o di una porta automatica, il dispositivo impedisce l’accesso alle persone con temperatura corporea elevata e che non indossano la mascherina (DPI). Un sistema semplice ed economico, ideale per aziende, studi medici, ambienti pubblici, mezzi di trasporto, ecc… Misurazione rapida (circa 2 sec.) e precisa (accuratezza ±0.3°C)

Termometri manuali a infrarossi (contact less)

Il termometro a infrarossi consente una misurazione di precisione della temperatura corporea, senza che vi sia contatto con il soggetto. Ottimo rapporto qualità prezzo, poiché garantisce una misurazione rapida con un accuratezza di ±0.3ºC, ad una spesa contenuta. Può inoltre operare ad una distanza di 5/10 cm dalla fronte del soggetto e notificare la temperatura in eccesso in tempo reale. La segnalazione avviene tramite un display LCD, o con avviso acustico e LED informativo. Infine il sistema è autonomo (alimentazione a batteria) e può essere montato su treppiede.

Telecamere per controllare il distanziamento sociale tra persone

Grazie all’intelligenza artificiale e gli algoritmi di ‘People Counting’, queste telecamere sono in grado di riconoscere due o più persone che si avvicinano in una determinata area e inviare una segnalazione su un server, su web browser o su un app. Inoltre possono comunicare localmente tramite un messaggio vocale (per esempio: “si prega di rispettare la distanza di sicurezza di 1,8 metri”).

Sistemi per il conteggio delle persone con limitazione di accesso ai locali

Sistemi per il conteggio delle persone che entrano in un’ area, con relativa segnalazione di STOP in caso di superamento del limite consentito (es. Supermercati, uffici postali, studi medici, ecc..). Le segnalazioni possono avvenire in modo visivo e acustico, per mezzo di un semaforo, o tramite l’utilizzo di un monitor (Digital Signage) in grado di segnalare in tempo reale il numero di persone attualmente presenti nell’area e il numero massimo consentito. Inoltre possono gestire ambienti di ogni dimensione, tipologia e con un numero illimitato di ingressi/uscite. Naturalmente possono lavorare in abbinamento ad una porta automatica, comandandone l’apertura o la chiusura in base al numero prestabilito di utenti che possono accedere al locale.

Sanificatori professionali per ambienti di tutte le dimensioni

Sanificatori a nebulizzazione per igienizzare locali pubblici o privati. I nebulizzatori Silver Barrier® agli ioni di argento sono certificati come dispositivo medico classe I e possono essere installati a parete in modo stabile, oppure utilizzati in configurazione mobile, sanificando ogni stanza di un attività, di una fabbrica o di un ufficio. Inoltre possono essere utilizzati per sanificare mezzi pubblici (autobus, treni, ecc…) o strutture mobili e provvisorie.

Credito d'imposta del 50%

I recenti decreti attuativi riconoscono il credito di imposta del 50% della spesa sostenuta, fino a € 20.000 per l'acquisto di questi dispositivi. Incluse le telecamere termografiche (termoscanner), i dispositivi di controllo accessi per la misurazione della temperatura corporea e la presenza di mascherina, i tornelli con misurazione della temperatura, i Sanificatori, ecc...